Come raggiungerci

Coordinate:

DMS: Latitudine N 44°31’00” – Longitudine E 09°49’00”
DD: 44.516667 – 9.816667

Fare attenzione alle indicazioni di alcuni navigatori che riconoscono un sentiero come strada percorribile: seguire le nostre indicazioni è più sicuro.

Con mezzi propri

Utilizzando l’autostrada “A15″ della Cisa, uscita “BORGOTARO”.
1) Al primo Stop seguire a sinistra per Borgo Val di Taro (SS 308).
2) La SS 308 diventa SP 523 dopo circa 5km, proseguire per altri 10km circa.
3) Al km 24.VII della SP 523 (fare attenzione, difficile da individuare al buio), svoltare a destra e subito a sinistra (proseguire, in pratica, paralleli alla provinciale appena lasciata).
4) Dopo circa 1km si arriva ad un incrocio (in questo km si passa sopra 3 dossi per rallentamenti, sotto il ponte della ferrovia, sopra il torrente Vona ed infine si percorre una breve salita).
5) All’incrocio seguire per “SAN PIETRO” (in pratica andare dritto).
6) All’incrocio (bivio) successivo tenere la destra, seguendo nuovamente per “SAN PIETRO”.
7) Dopo circa 3km all’incrocio successivo svoltare a destra, sempre seguendo per “SAN PIETRO” e “TOVI”..
8) Superare una chiesa, un piccolo cimitero ed un agriturismo situati sulla sinistra. Continuare sulla stessa strada e superare, più avanti, un tornante con le indicazioni per altri due agriturismi e un’edicola sacra (cappelletta) da tenere alla propria destra.
9) Dopo altri due tornanti (350m circa), sulla destra c’è l’indicazione per “TOVI”.
10) Svoltare a destra e percorrere la strada per 1,8km, di cui gli ultimi 800m sterrati.
Siete a Tara!

Se invece arrivate da altre direzioni:

  • Arrivando da Parma/Fornovo tramite SS 308, una volta raggiunto l’imbocco dell’autostrada “A15″, “BORGOTARO”, seguire le indicazioni sopra dal punto 2;
  • Arrivando da Bardi tramite SP 21, raggiungere Borgo Val Di Taro e svoltare a sinistra all’incrocio con l’indicazione “SAN PIETRO” e proseguire dritto fino al successivo incrocio. Seguire poi le indicazioni sopra dal punto 5;
  • Arrivando da Albareto oppure da Bedonia raggiungere la SP 523 in direzione Borgo Val Di Taro e alla rotonda al km 27.VII seguire l’indicazione per il centro di Borgo Val di Taro. Alla successiva rotonda svoltare a sinistra e seguire nuovamente per il centro di Borgo Val di Taro. Superato il ponte svoltare alla seconda a destra seguendo l’indicazione per Bardi. Svoltare nuovamente a destra all’incrocio successivo con l’indicazione “SAN PIETRO” e proseguire dritto fino al successivo incrocio. Seguire poi le indicazioni sopra dal punto 5.

Note utili:

  1. Siamo in montagna e le strade sono con carreggiata ridotta. Incrociando altri veicoli ricordate che la precedenza è sempre di chi sta salendo.
  2. Dipende molto dal clima, ma generalmente da metà Aprile a fine Luglio abbiamo un massiccio attraversamento di rospi dalle ore 20.00 circa fino alle 23.00 circa. Questo avviene nell’ultimo tratto di strada e precisamente dalle prime indicazioni per “San Pietro”, dove la strada comincia a costeggiare il torrente Vona. Gli attraversamenti possono essere durante tutto l’anno anche di: scoiattoli, daini, cinghiali, ricci, istrici, tassi, volpi, lepri, fagiani, gatti, rettili vari e topolini, consigliamo di fare attenzione.
  3. Dal 15 Novembre al 15 Aprile è obbligatorio (oltre che furbo!) avere montati gli pneumatici termici o le catene a bordo.
  4. L’ultimo tratto di strada è sterrato, non adatto ad auto particolarmente sportive.

Con mezzi pubblici

Aeroporti:
Parma a 75 km, Pisa a 160 km, Bologna a 165 km, Milano Linate a 180 km, Genova a 185 km.

Stazione ferroviaria FS “BORGO VAL DI TARO” a 10 km
(Consultare il sito www.trenitalia.com per gli orari)

Dalla stazione a Tara:
-servizio di autobus a chiamata “Prontobus” con orari limitati e solo su prenotazione oppure servizio taxi (maggiori informazioni contattandoci)

Per qualsiasi esigenza particolare, faremo di tutto per…”venirvi incontro”.