Il territorio
Come tanti che ora vivono in questa valle, ci siamo innamorati della natura, in gran parte incontaminata, che ci circonda. Siamo nell’Appennino Tosco-Emiliano in Emilia Romagna al confine con Toscana e Liguria. La Val Taro, insieme alla Val Ceno, costituisce il territorio della Comuntà Montana Appennino Parma Ovest.
Poco distanti dalla statale della Cisa (SS62) via di comunicazione che unisce la Liguria (Sarzana) al Veneto (Verona), raggiungibili grazie all’omonima autostrada, ci troviamo a circa 70km da Parma. Milano e Bologna sono a circa 170 km, Genova a 110 km circa e Firenze a 230 km circa.
La Lunigiana, Le Cinque Terre e il mare sono raggiungibili velocemente sia in auto che in treno, mentre per le escursioni culturali siamo nel territorio dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con il Castello di Compiano e la Fortezza di Bardi a breve distanza, senza dimenticare, ovviamente, Parma e la sua storia.
A qualche chilometro da noi, in direzione Bardi, è situata l’Oasi WWF dei Ghirardi: la natura della Val Taro è ulteriormente preservata in questi 600 ettari di riserva, visitabile liberamente tutti i giorni.
Molto interessanti le escursioni a piedi, grazie ai sentieri segnati dal CAI, dei quali uno passa alle spalle dell’agriturismo (segnavia 843B), e delle tante diramazioni della Via Francigena e Via Degli Abati. Ad esempio, con un percorso di mezz’ora si raggiunge la Chiesa di San Cristoforo (secolo X) e in un’ora e mezza il caratteristico Lago Buono.
Dal 1996 Borgotaro è rinomata anche per il Fungo Porcino IGP (unico in Europa e decisamente da assaggiare!), a cui ogni anno in autunno sono dedicate una sagra ed una fiera.
A fine inverno “Il Bùrgu” (in dialetto locale) impazzisce per tutta la settimana di Carnevale, a tal punto da festeggiarlo anche in Estate a fine Luglio, ma solo per una sera.
Decisamente un territorio tutto da scoprire, per questo ti aspettiamo!!!